Tierra Roja Cuxtitali 2020: Rinascendo in comunitá

Marzo-settembre 2020

E’ molto importante segnalare che abbiamo potuto lavorare in presenza fino al 17 marzo 2020, data in cui il Centro Comunitario è stato chiuso a causa del Covid-19. A partire da questa data abbiamo dovuto reinventare il lavoro di gruppo e l’aiuto alle famiglie attraverso telefonate, whatsapp, riunioni virtuali e incontri molto puntuali in presenza per fornire supporto con dispense e pacchi alimentari donati da Sueniňos e Amigos de San Cristóbal A.C.

Durante questi incontri abbiamo poturo fornire anche materiale didattico, parlare un po’ della situazione personale, famigliare e sanitaria di ogni famiglia, rispettando sempre misure di cura e di protezione. Naturalmente non siamo stati in grado di seguire tutte le attività menzionate nella nostra richiesta di finanziamento come pensavamo e abbiamo dovuto cambiare anche alcuni obiettivi a breve termine.

Bisogna specificare che abbiamo dato vita a nuove attività come: inchieste, trasmissioni radio, corsi di formazione, partnership con altre organizzazioni in eventi specifici, distribuzione di alimenti, produzione di audiovisivi. Abbiamo sistemato fuori dal cancello del centro una “cesta della solidarietà”, affinché chi ne aveva bisogno prendesse qualcosa che qualcun altro aveva donato.

Si è creato un ELENCO per sapere quali prodotti e servizi mettevano a disposizione le famiglie in modo da ampliare le opportunità di lavoro. Ci siamo coordinati con un gruppo locale consociato che ha lanciato un’iniziativa perché donne a basso reddito confezionassero mascherine, ricevendo una retribuzione economica. Così alcune mamme di Tierra Roja Cuxtitali hanno partecipato a questo progetto per aumentare i loro introiti e aiutare l’iniziativa.

Abbiamo dato vita a una nuova sezione nella nostra pagina web che si chiama PASSO E CHIUDO dove si stanno raccogliendo tutti i contenuti audio e trasmissioni radio realizzati. Si stanno ultimando lavori infrastrutturali (tetto per il forno, sistema di raccolta dell’acqua)

Durante questi mesi abbiamo proseguito il progetto de LA CASETTA DELLE EMOZIONI, grazie all’accompagnamento al telefono della psicologa Paola, sia con le bimbe e i bimbi, sia con le mamme, grazie ad attività sulle emozioni, le dinamiche famigliari e uno spazio di ascolto costante.
Concludiamo dicendo che sia nelle famiglie che partecipano a Tierra Roja Cuxtitali, che nel gruppo di lavoro ci sono stati e ci sono casi sospetti e confermati di Covid-19.

Ci interessa sottolineare che nel corso di questi mesi abbiamo garantito il salario di tutto il gruppo di lavoro, grazie alle attività svolte e all’aiuto di Amigos de San Cristóbal e vostro.

Da settembre a novembre 2020

Abbiamo terminato tutti i lavori infrastrutturali, inoltre abbiamo organizzato una raccolta fondi in Italia.

Dalla prima settimana di ottobre abbiamo organizzato un ciclo intensivo di riunioni, incontri, corsi di formazione e programmazione con il gruppo di lavoro.

Dalla seconda settimana di ottobre abbiamo iniziato i colloqui con le famiglie, le pre-iscrizioni e il 19 ottobre 2020 abbiamo riaperto le porte della scuola, inaugurando il nuovo programma ”Scuola per giovani e donne adulte” e iniziato le attività con le bambine e i bambini.

E’ molto importante sottolineare che stiamo lavorando con un totale di 35 partecipanti, organizzati in 4 gruppi. Abbiamo una lista d’attesa di 10 persone, che continua ad aumentare per la grande richiesta delle famiglie. Al lunedì lavoriamo con giovani e donne in un nuovo progetto, mentre da martedì a venerdì vengono le bambine e i bambini, così divisi: due gruppi al pomeriggio con un massimo di 17 partecipanti al giorno, utilizzando lo spazio all’aperto, il salone con porte aperte e mascherine, sia loro che noi. Abbiamo una riunione settimanale del gruppo di lavoro e una riunione settimanale di coordinamento, oltre a una riunione mensile con le famiglie, una riunione settimanale con i volontari.

Le famiglie e il gruppo di lavoro hanno firmato un accordo, “Il protocollo del benessere”, dove si elencano tutte le misure di cura e responsabilità famigliare e di spazio del lavoro, per limitare al massimo le possibilità di contagio. Lavoreremo così almeno fino a dicembre 2020, considerando possibili cambiamenti o misure nuove per garantire e proteggere il nostro lavoro e la nostra salute.

Ecco il primo video delle prime settimane di attività:

https://www.youtube.com/channel/UC9Vpqm0H-xtNz7PZb35ze7w

Siamo molto felici di aver riaperto lo spazio fisico della Casetta delle emozioni, tutte le bambine e i bambini si stanno prenotando per avere il loro spazio di ascolto individuale e si stanno programmando nuove attività di gruppo su temi riguardanti lo sviluppo umano.

Nella nostra programmazione per il 2021, come da richiesta di fondi da Amigos de San Cristóbal, confermiamo che questo progetto è cruciale, a maggior ragione ora, avendo identificato la forte necessità in tutte le famiglie di avere uno spazio di ascolto aperto e sicuro in cui esprimere le proprie emozioni.

Ci stiamo anche coordinando con altre organizzazioni per canalizzare esigenze molto specifiche che dovessero insorgere.

Le nuove attività saranno focalizzate sull’educazione integrale, lo sviluppo delle abilità in tema di salute, cura e convivenza pacifica.

Ci sentiamo molto motivati e molto grati di poter ricominciare; continueremo a stare attenti e critici verso ciò che succederà nei prossimi mesi.

Ancora grazie e a presto
Viviana, Jorge, Eva, Paola, Paulina e tutte le bambine e i bambini.